Gnatologia

Slide title

Write your caption here
    Button

La gnatologia è una branca piuttosto recente dell'Odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

PRECONTATTI

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Pertanto è la posizione mandibolare reciprocamente al cranio che fa la differenza tra successo ed insuccesso, e spesso l'incongruenza tra la posizione abituale e quella ideale è causata da precontatti o interferenze che vanno individuati ed eliminati

Allo scopo servono manufatti prevalentemente di resina e metallo (bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.

• Bite

Slide title

Write your caption here
    Button

BRUXISMO

Gli stessi manufatti si usano per il trattamento del bruxismo, cioè del consumo anomalo dei denti causato da sfregamento eccessivo.

Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica tramite ausili che possono andare da un semplice molaggio selettivo per eliminare interferenze (a volte causate da restauri malposti), ad un ripristino delle corrette altezze tramite onlays, corone o delle edentulie tramite protesi, infine si possono modificare posizioni dentali tramite ortodonzia.

Per informazioni preliminari e consulenze online compila il modulo di contatto

Compila il modulo